L'Istituto San Paolo delle Suore Angeliche opera nella città di Milano dal 1938. Negli anni la scuola ha mantenuto un'attenzione costante ai bisogni di ogni singolo studente, adeguandosi al contempo alle esigenze di una società in continua evoluzione facendo dell'insegnamento delle lingue straniere il suo fiore all'occhiello.
L'Istituto San Paolo delle suore Angeliche opera a Milano dal 1938, in linea con le direttive ministeriali del sistema scolastico italiano, ispirandosi a un progetto educativo di chiara impronta cristiana che ha per obiettivo l'affermazione della persona nel contesto di una società complessa e in rapida evoluzione.
La scuola ha saputo adeguarsi nel tempo alle molteplici richieste della realtà milanese, mantenendo sempre un ambiente sereno e collaborativo per i suoi studenti, assicurando una preparazione adeguata e approfondita e offrendo attività facoltative e integrative atte a stimolare la ricerca del proprio miglioramento umano, morale, culturale.
L'istituto pone particolare cura nel valorizzare la capacità degli allievi in modo che ciascuno scopra i propri “doni”, li faccia fruttificare e li metta a disposizione degli altri.
Promuove incontri che favoriscano i rapporti scuola-famiglia affinché genitori e docenti si sentano ugualmente impegnati a costruire l'avvenire dei ragazzi.
L'Istituto San Paolo delle Suore Angeliche è situato accanto alla nuova zona di City Life, una tranquilla e verde area residenziale della città.
Gli alunni provengono non solo dalla zona di insediamento dell'Istituto ma anche da altre zone di Milano e dell'hinterland e appartengono ad un ceto sociale medio-alto. Le loro famiglie hanno mediamente un buon livello di istruzione e sono portatrici di una domanda di formazione piuttosto qualificata.
L'istituto ha recepito, tra l'altro, la forte domanda di studio e pratica dell'inglese finalizzata all'inserimento efficace e produttivo degli alunni nel futuro mondo del lavoro e nella società internazionale e ha elaborato un progetto di apertura alla lingua inglese nella dimensione strutturale e veicolare che accompagna gli alunni in tutto il loro percorso, adeguatamente alla fascia d'età.
Tenendo conto delle caratteristiche sopra indicate e del territorio sul quale opera, l'Istituto San Paolo offre un percorso formativo che ha inizio con l'asilo nido e termina con la scuola secondaria di primo grado.
È caratteristica peculiare dell'istituto la continuità educativa e didattica tra i diversi gradi di scuola presenti in conformità al sistema educativo nazionale.
Gli obiettivi educativi e didattici e le metodologie dell'insegnamento sono coordinati verticalmente tra un grado e l'altro di scuola.
La scuola ha ambienti appositamente progettati e realizzati allo scopo di assicurare la migliore fruibilità degli spazi in relazione agli scopi dell'attività formativa.
L'istituto dispone delle seguenti strutture (set didattici, laboratori e servizi):
SPAZI COMUNI · Salone polifunzionale con teatro · Aula polifunzionale video e conferenze · Infermeria - Cappella · Giardini ·
SET DIDATTICI · Aule scolastiche tutte dotate di LIM · Aula informatica · Laboratorio tecnologico e artistico · Aula musicale · Aula di psicomotricità · Biblioteche · Palestre e campi sportivi attrezzati
SERVIZI · Refettorio e mensa · Pre-scuola, post-scuola e doposcuola
Le strutture sono conformi alle disposizioni della legge 626\94 e successiva 81\2008 in materia di sicurezza