Nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo” si stabilisce l’obiettivo secondo cui l’alunno, al termine della scuola secondaria di primo grado, abbia consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizzi gli strumenti per comprendere se stesso e gli altri e orienti le proprie scelte in modo consapevole.
Il nostro obiettivo è quindi proporre un‘educazione che spinga lo studente a fare scelte autonome, che siano il risultato di un confronto continuo della sua progettualità con i valori che orientano la società in cui vive.
Una scuola “a misura” di chi apprende utilizza e adopera metodologie e strategie didattiche che favoriscono la partecipazione dell’alunno e il suo successo formativo. L’utilizzo versatile delle tecniche didattiche è infatti indispensabile per lasciare spazio alle differenti modalità di apprendimento.
Le proposte didattiche sono veicolate attraverso strategie e strumenti differenziati, scelti di volta in volta a seconda delle esigenze della classe, nel confronto professionale fra docenti e nell'attuazione della libertà di insegnamento.
Accanto alle lezioni tradizionali, alle esercitazioni, al consolidamento di procedure, si prevedono lavori di gruppo, soluzioni di problemi di esperienza, realizzazioni di compiti significativi, con l’utilizzo di metodologie che favoriscono la comunicazione interpersonale e promuovono la ricerca diretta, l’esplorazione, la scoperta e l’analisi dei casi.
Viene dato ampio spazio all'apprendimento cooperativo e al tutoring tra pari che agendo sul piano cognitivo e relazionale coinvolgono i ragazzi e li rendono responsabili dell’apprendimento proprio e di quello dei compagni.
I viaggi di istruzione, le visite guidate a mostre, musei, partecipazione a concorsi, manifestazioni, etc sono parte integrante della progettazione didattica. A inizio anno, a seconda delle esigenze della classe, ogni consiglio e team di classe elabora il prospetto delle uscite didattiche, rispondente alle necessità didattiche e agli obiettivi pedagogici della classe stessa.
La scuola da ampio spazio alle nuove tecnologie, mettendole sempre più al servizio della didattica disciplinare, affinché i ragazzi, secondo le loro diverse fasi di apprendimento, affinino un metodo di lavoro sul mezzo informatico, proficuo al raggiungimento di obiettivi e traguardi.
Nell'arco dell'anno alcuni moduli di lavoro o progetti specifici vengono strutturati avvalendosi dell'uso dei mezzi informatici. I ragazzi possono:
apprendere contenuti disciplinari e nel contempo perfezionare o apprendere le potenzialità del pc, del tablet, della LIM, della rete, in quanto strumenti di apprendimento
usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare un compito dato e presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.
La visione del mezzo informatico che la scuola propone, inoltre, intende essere formativa anche nell'ottica di prevenzione del cyberbullismo e di un utilizzo inconsapevole ed esclusivamente ludico delle tecnologie.
Dalle ore 8:00 i ragazzi possono accedere alle classi.
Alle ore 8:15 iniziano le lezioni; nel rispetto della loro organizzazione si raccomanda ai genitori la massima puntualità.
Le lezioni della mattina terminano intorno alle 13:50 e i ragazzi che lo desiderano si recano in mensa.
Al termine del pranzo dalle ore 14.30 alle 14.50 circa i ragazzi sono liberi di giocare nella palestra o in caso di bel tempo nel giardino della scuola.
Dalle 14:40 alle 16:30 si svolgono le attività pomeridiane (lezioni e doposcuola).
Orari di uscita:
ore 13:50- 14:00 (escluso il pranzo)
uscite post-pranzo ore 14:40-15:00
uscita post-lezioni o post-doposcuola ore 16:30
Prima dell'iscrizione è opportuno che i genitori incontrino personalmente la coordinatrice didattica per un colloquio conoscitivo; è di fondamentale importanza conoscere e condividere il progetto educativo offerto dall'istituto prima di formalizzare l'adesione. A tal fine è prevista una giornata di Open day in cui famiglie e futuri alunni possano condividere nelle classi le attività didattico-laboratoriali e successivamente incontrare la coordinatrice didattica per la presentazione del PTOF della scuola (piano triennale dell'offerta formativa). In questa sede ai genitori verranno consegnati i moduli per l'iscrizione formale e un prospetto con tutte le attività opzionali e facoltative.
Criteri di accettazione delle iscrizioni
Come richiesto dalla C.M 22 del 21/12/2015, in caso di esubero della richiesta rispetto alla disponibilità si farà riferimento ai seguenti criteri:
1. alunni interni
2. presenza di fratelli frequentanti l’Istituto San Paolo
3. figli di ex alunni dell'Istituto
4. per gli allievi Bes (bisogni formativi speciali): limitazione delle presenze a un numero congruo alle risorse disponibili con il diritto all'apprendimento dell'intera classe
Criteri di formazione delle classi
Per garantire il diritto allo studio con pari opportunità, le classi sono costituite in maniera omogenea tra di loro ed eterogenea al loro interno, in base ai livelli di preparazione e al rapporto maschi/femmine.
Per prevenire, contenere e controllare il disagio e dare adeguata risposta, agli alunni con bisogni speciali sono equamente distribuiti. Ciò consente di utilizzare al meglio le risorse di recupero esistenti all'interno dei Consigli di classe e della scuola.
La formazione delle classi viene decisa dalla scuola secondo criteri guidati esclusivamente dalla tutela e dall'interesse degli alunni e del corretto bilanciamento dei gruppi classe.
Saranno prese in considerazione eventuali criticità poste dalla famiglia in merito a situazioni che possano recare disagio al proprio figlio/a.
La metodologia CLIL prevede l'apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari veicolate in una lingua straniera.
Il progetto è modulato sull'età e sulle competenze degli studenti ed è rivolto a tutte le classi della scuola secondaria e prevede la compresenza dei docenti di geografia e scienze e di un insegnante madrelingua.
Alcune materie curricolari vengono dunque insegnate in lingua straniera per permettere agli studenti di potenziare le proprie capacità comunicative e imparare a relazionarsi con materiali autentici, quali articoli di giornali e interviste. Gli studenti sono così naturalmente portati ad utilizzare la lingua in contesti di vita reale.
Per stimolare al meglio i ragazzi la valutazione delle abilità di listening, comprehension e speaking sarà presente in pagella sotto una voce indipendente dall'inglese curricolare come “inglese applicato alle discipline”.
Consolidare l'uso della lingua straniera come strumento di comunicazione di sé, delle proprie idee e opinioni in un dialogo o dibattito. Gli scopi sono molteplici:
acquisire sempre maggiore scioltezza nell'uso della lingua, in particolare nella pronuncia
potenziare le capacità espressive secondo i diversi argomenti proposti, anche in relazione a progetti curricolari di attualità, letteratura, arte inseriti nel percorso come oggetto di conversazione
arricchire il patrimonio lessicale
potenziare la motivazione all'apprendimento della lingua inglese
Gli alunni si sono dotati di device (nella maggior parte dei casi un Chromebook) per la partecipazione in didattica digitale integrata, se richiesto, anche in classe. L’utilizzo delle App di GSuite di Google for Education consentono di
creare contenuti audio e video, presentazioni interattive e mini siti
svolgere lavori di gruppo e proiettare gli stessi sulla LIM, preparare ricerche e lavorare online anche in classe grazie alla presenza del wifi a disposizione di tutti gli studenti
scaricare libri in versione digitale evitando dimenticanze e carichi eccessivi sulle spalle
prendere appunti in formato digitale o lavorare direttamente sulle slide condivise dal docente
possibilità di svolgere verifiche in modalità online.
La digitalizzazione delle lezioni ha permesso agli studenti di reagire positivamente alle quarantene imposte alle classi dall'emergenza virus e ai lockdown parziali che hanno coinvolto le classi. Studenti e docenti hanno avuto la possibilità di mantenere il consueto orario scolastico anche in modalità online, senza dover rinunciare a ore di lezione o a momenti di verifica, anche in caso di assenze parziali
A partire dall'anno scolastico 2014-2015, per rispondere alle richieste ed esigenze dell’utenza, il collegio docenti ha deliberato per la secondaria una flessibilità oraria che permetta l’attivazione di percorsi volti al consolidamento e al potenziamento.
Lo sportello di matematica è frequentabile a richiesta ed è totalmente gratuito ed è finalizzato al recupero di carenze circoscritte (spiegazione non compresa, difficoltà di comprensione di contenuti e processi, esercizi guidati, ecc…). Si accede su prenotazione fino a un massimo 5 alunni, in orario extracurricolare.
Ascolto competente da parte di counselor esperta nelle problematiche preadolescenziali. Si accede, in orario curricolare o extracurricolare, su prenotazione. È aperto sia a studenti che genitori.
Il progetto AFFETTIVITÀ è un percorso della durata di tre anni che si propone di sollecitare nei ragazzi riflessioni sulle proprie emozioni e promuovere la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, lo sviluppo dell'empatia e la cura delle relazioni, ovvero la capacità di interagire insieme agli altri. I laboratori sono ideati e studiati appositamente per gli alunni della Scuola Secondaria.
Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola secondaria e prevede un supporto allo studio e al metodo di lavoro e la promozione del successo formativo.
La presenza dell'educatore, o di una figura docente interna alla scuola, consente l'instaurarsi di un clima di lavoro positivo tra ragazzi di diverse fasce d'età ma appartenenti allo stesso ordine di scuola, favorendo uno studio individuale proficuo e, quando richiesto, guidato nelle sue modalità operative.
Corsi di potenziamento e perfezionamento della lingua inglese finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge. Il percorso inizia in seconda media ed è mirato al conseguimento del livello A2 (KET) e termina in terza media con l'esame di livello B1 (PET).
Il corso si svolge una volta alla settimana in orario extra-scolastico ed è a pagamento.
Corsi di potenziamento della lingua spagnola in preparazione alle certificazioni dell'istituto Cervantes. Il percorso prevede la preparazione al livello A1 per gli studenti delle classi seconde e al livello A2 per gli studenti delle classi terze.
Il corso si svolge una volta alla settimana in orario extra-scolastico ed è a pagamento.
Il corso mira ad indirizzare gli studenti verso un metodo di studio efficace e fornire gli strumenti adeguati per affrontare il nuovo ciclo scolastico.
Il corso si svolge una volta alla settimana in orario extra-scolastico e diventa obbligatorio per i richiedenti.
Il corso, destinato agli alunni di seconda e terza media, introduce gli studenti ad un corretto approccio al Latino, fornendo gli strumenti per un’agevole comprensione del sistema espressivo (in particolar modo grammaticale: morfologico e sintattico) di una lingua classica fondamentale nel prossimo ciclo scolastico.
Il corso si svolge in orario extra-scolastico una volta alla settimana ed è a pagamento.
Chitarra - lezioni individuali e di gruppo
Pianoforte - lezioni individuali e di gruppo
L’Istituto offre ai suoi studenti la possibilità di praticare le seguenti attività ludico-formative in orario extracurricolare:
Atletica
Danza
Nuoto
Karate