Martedì 28 Marzo una delegazione sudcoreana della regione di Busan, in collaborazione con Google, ha fatto visita al nostro Istituto per scambiare opinioni e buone pratiche circa l'utilizzo e l'applicazione delle nuove tecnologie nelle scuole primarie e secondarie.
Preside e Vicepreside hanno dapprima presentato la scuola e il progetto Angeliche 4.0 che nel 2021, a seguito del lock-down ha deciso far leva sulla tecnologia per impostare una strategia didattica più coinvolgente e ricca. La scuola infatti ha adottando la piattaforma Google Workspace for Education per la fruizione della didattica digitale integrata e ha incoraggiato tutti gli studenti all'acquisto di un device Chromebook. Ciò ha permesso ai docenti di rendere le proprie lezioni più attive, stimolanti e interattive.
La delegazione coreana ha successivamente illustrato il progetto del distretto di Busan (3 milioni di abitanti), all'interno del quale il governo stesso ha fornito a tutti gli istituto scolastici un device Chromebook per ogni studente, potenziando la rete wi-fi in tutte le aule e formando docenti in grado di sostenere la nuova didattica. I nostri docenti hanno ascoltato l'esperienza coreana e hanno così stabilito un rapporto con questa realtà esterna che si spera possa essere foriero di nuove fruttifere collaborazioni e perché no magari anche scambi culturali. La delegazione coreana, dopo il giro della scuola e la visita in un paio di classi impegnate in attività didattiche potenziate dagli strumenti digitali, ci ha salutato con un cortese omaggio e una foto ricordo nel nostro teatro.